Edificio pubblico di Varsi

Edificio pubblico di Varsi

Lavori di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione 

Committente: Comune di Varsi

Anno: 2018-2020

Un nuovo spazio per la comunità di Varsi    

Il fabbricato oggetto dell’intervento di restauro e risanamento conservativo sorge nelle immediate vicinanze del Municipio, della Casa della Salute e della sede dell’assistenza pubblica e Avis del piccolo comune di Varsi nell’Appennino parmense. Il recupero dell’edificio è stato un passo indispensabile per la comunità, sia per le molteplici finalità pubbliche e gli spazi aggiuntivi, che per la qualità della vita e del turismo locali. Destinato infatti ad ospitare varie attività culturali nonché sociali per il paese, l’edificio tende a cucire naturalmente le diverse aree esistenti ampliando in senso organico l’architettura e gli spazi a disposizione.

Lo stabile originariamente destinato a stalla agricola, e a ricovero attrezzi poi, ha subito con i lavori svolti una completa metamorfosi strutturale nonché visiva. Oltre alla completa realizzazione dei nuovi impianti si è infatti realizzato il consolidamento delle fondazioni e delle murature ed il rinforzo delle partiture orizzontali dei solai così come la copertura, composta da orditure sottodimensionate e miste in coppi e tegole di recente fattura, è stata interamente rifatta tramite pannelli sandwich con appositi fermaneve, collocandovi altresì un nuovo impianto fotovoltaico. È stato ripristinato il passaggio alla quota del municipio per consentire l’accesso diretto al piano primo anche per i disabili dalla via centrale del paese, mentre dal piazzale, attraverso l’ingresso centrale dalla “porta morta” si potrà accedere all’area retrostante oppure attraverso il vano scala alla biblioteca al piano primo. L’inserimento di nuovi elementi, come le scale, la passerella di accesso dal municipio e le tamponature delle aperture dell’ex fienile sono state volutamente distinte attraverso la diversificazione materica in acciaio, legno e vetro. Le parti in sasso sono state spazzolate e stuccate, mentre le parti in laterizio intonacate e tinteggiate. L’area esterna lato sud non ha subito intervento, mentre il lato nord sé stato pavimentato e ghiaiato, inserendo alberature e un piccolo teatro all’aperto.

 

 

SHARE THIS POST :

Altri Progetti

  • 0
News

IL CASELLO DEL FORMAGGIO

Ultimati i lavori di restauro del Casello del Formaggio, un antico gioiello posto sulla via Emilia nel pieno della Food Valley

SHARE :