Chiesa di Mattaleto
Opere di restauro, consolidamento e miglioramento antisismico
Committente: Diocesi di Parma
Anno: 2011
La riapertura di San Michele Arcangelo
Parrocchia storica del territorio di Langhirano in provincia di Parma, la chiesa di San Michele Arcangelo di Mattaleto, immersa nelle prime colline parmensi, domina con il suo alto campanile la Val Parma. L’edificio, risalente al XVIII secolo e gravemente danneggiato nelle sue parti strutturali dal terremoto del 23 dicembre 2008, è stato riconsegnato dopo tre anni di chiusura ed inagibilità alla comunità locale. L’intervento, reso possibile grazie a fondi regionali, ha previsto il consolidamento, il restauro e il miglioramento antisismico della chiesa secondo quanto stabilito dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio e dalla diverse Autorità di competenza.
Il consolidamento ha interessato l’estradosso delle volte con la collocazione delle reti di armatura collegate ai connettori uncinati alla calotta, il successivo collegamento e ancoraggio tra la reti e le gabbie di armatura delle travi-cordolo e tra le gabbie e i muri perimetrali della chiesa, portato a compimento con getto di calcestruzzo alleggerito. Sono state consolidate anche le numerose lesioni verticali con l’utilizzo di malte cementizie fibrorinforzate, mentre la guglia del campanile è stata ricostruita tramite idonea struttura metallica di rinforzo.
I lavori hanno poi visto il restauro e ripristino pittorico del cornicione interno della chiesa, delle superfici interne dipinte, delle cornici in stucco e dei capitelli, nonché dei paramenti murari esterni e il miglioramento antisismico consistente nell’apposizione di tiranti metallici posti sia a livello del sottotetto sia al di sopra del cornicione interno della chiesa e collocati lungo le pareti longitudinali. Causa le importanti lesioni presenti si è altresì effettuato il recupero completo della copertura tramite nuovi elementi lignei opportunamente trattati e ancorati mediante profili e piastre metalliche, ripassatura dei coppi esistenti e sistema di isolamento termico costituito da pannelli in poliuretano espanso rigido ad elevate prestazioni per una più semplice manutenzione.