FLO S.p.A. – Nuovo Reparto Capsule 2
Adeguamento sismico e trasformazione magazzino in un nuovo locale
Committente: FLO S.p.A.
Anno: 2018
Saper valorizzare l’esistente
L’Azienda FLO S.p.A. avente la sua sede centrale e storica nel comune di Fontanellato in provincia di Parma ha voluto trasformare quello che è sempre stato adibito a magazzino in un nuovo locale dove implementare la propria produzione. Il fabbricato, risalente agli inizi degli anni ’80, pur facendo parte di un aggregato più ampio è comunque in grado di trasferire le azioni verticali in modo autonomo dai locali adiacenti formando in tal senso un’unità strutturale a sé stante.
La tipologia strutturale ante intervento è di tipo in cemento armato prefabbricato con pilastri ad armatura lenta a sostegno di travi e tegoli TT in CAV, senza collegamento adeguato in fondazione. Lo schema ha pertanto previsto, partendo da una struttura esistente a travi e pilastri in CAV, l’inserimento di colonne metalliche controventate nella sola zona d’intervento, garantendo il passaggio nella parte adiacente senza interruzione del ciclo produttivo. Realizzazione di conci di capriate tra le travi esistenti in CAV con collegamento reciproco mediante controventi orizzontali e l’ancoraggio dei conci di capriata con barre filettate passanti.
Durante i lavori l’ex magazzino ha subito, si può dire, un importante restyling non solo strutturale, ma anche visivo con una nuova pavimentazione in calcestruzzo industriale, nuove pannellature e strutture che rendessero l’insieme più “accogliente” nonché compartimentato al fuoco tramite porte e pareti REI.